Alghero

Alghero


Pagina informativa dedicata ad Alghero

Alghero, meta turistica estremamente ambita (durante il periodo estivo quadruplica le presenze) per le sue spiagge naturali, i suoi monumenti, la sua cultura, Alghero è una delle più belle cittadine dell’intera Sardegna.

I visitatori che scelgono Alghero come residenza e meta delle loro vacanze sono sempre più numerosi grazie alle opportunità offerte dai voli low cost che collegano Alghero alle principali città europee ed ai collegamenti via mare con i principali porti del Mediterraneo (Porto Torres).

La città di Alghero è universalmente conosciuta come la città catalana d’Italia o, in catalano, “Barceloneta de Sardegna“. Alghero fu fondata nel 1102 della potente famiglia genovese dei Doria. Nacque così un approdo di notevole importanza che sosteneva un ruolo molto ambito nei commerci che si svolgevano nel Mediterraneo.

Alghero

Alghero

Cultura:

Tra le feste popolari spicca il Rito della settimana santa, che si compie durante la settimana di Pasqua con grandi cerimonie e processioni molto sentite dalla popolazione locale. Poi ancora i fuochi d’artificio di fine estate, gli eventi del Retrobament, la corsa automobilistica di scala Piccada e la sagra del Bogamarì (il riccio di mare) che si tiene annualmente a gennaio, passando per l’ormai famoso Cap d’any: una serie lunghissima di manifestazioni, concerti e programmi culturali tenuti durante le vacanze natalizie. Ma anche tante altre nuove iniziative volte ad un ulteriore rilancio del turismo.

Oltre ad un offerta culturale ricca e variegata spalmata durante tutto l’anno, Alghero è soprattutto famosa per le sue spiagge e le sue fantastiche vedute panoramiche. E’ possibile acquistare alcune di queste poche ma fantastiche villette o casali con affaccio sul mare. Ville uniche nel loro genere, generalmente dotate di rigogliosi giardini con inserti di macchia mediterranea e dependance con piscina; dei veri e propri immobili di gran pregio.

Natura:

Il comune di Alghero è riuscito a preservare queste bellezze naturali, riducendo l’edificabilità e l’urbanizzazione dei terreni circostanti, rendendo quasi esclusivi gli immobili esistenti.

La spiaggia del Lazzaretto, delle Bombarde, di Maria Pia ma anche la lunga spiaggia del Lido, sono solo alcune delle perle che offre la Riviera del Corallo e dove potrete rilassarvi, prendere il sole o praticare sport acquatici di vario tipo. Ed è proprio di fronte alla spiaggia del Lido di Alghero che si trovano degli appartamenti dalla posizione ineguagliabile, taluni serviti da piscina, altri con deliziose verande dalla splendida vista mare.

Poi, quando arriva la sera, non c’è cosa più bella che ammirare la città dalle innumerevoli e tortuose vie del centro storico, vero e proprio cuore catalano, e perdervi nei cunicoli ricchi di profumi e vita mediterranea, gustando nei migliori ristoranti la raffinata cucina locale. Ancora oggi il centro storico catalano è il baluardo della vita mondana, ricco di ristoranti, bar, gelaterie e locali notturni.

Artigianato:

Non da meno è la via Carlo Alberto, via principale del centro storico, ricca di oreficerie e artigiani lavoratori del corallo, per la quale la città si contraddistingue. Ed è proprio qui, nella città vecchia, che si trovano i tipici monolocali e bilocali settecenteschi, ma anche dei grandi palazzi signorili, tardo ottocenteschi, con ampi appartamenti dalle volte a botte, crociera e padiglione, una volta appartenuti a grandi casate.

Per maggiori informazioni sulla città di Alghero, le sue spiagge, i monumenti da visitare e tanti altri luoghi incantevoli da scoprire in Sardegna visita il sito: Sardegna turismo